D A R D E R I   B I S T R Ò
18/07/2023

L'estate di questo 2023 a Fano è veramente ricchissima di eventi culturali e di divertimento. Spettacoli, gastronomia e arte. A proposito di arte, ti consigliamo di non perdere un evento artistico straordinario: la mostra dedicata a Fortunato Depero e ai futuristi marchigiani.

L'esposizione sarà visitabile fino al 1 ottobre alla Diana Art Gallery

La mostra è ospitata dalla Diana Art Gallery fino al 1° ottobre, ed è stata allestita e presentata dalla Fondazione Carifano. "Depero e i futuristi delle Marche" è curata da Silvio Cattani, Maurizio Scudiero e Cesare Licini. L'attenzione è tutta puntata sul maestro Fortunato Depero, uno dei pilastri del movimento futurista. L'esposizione ha luogo presso la suggestiva location della Diana Art Gallery, come abbiamo detto. Per chi non lo sapesse, si trova all'interno di Palazzo Bracci Pagani, e ci catapulterà nel mondo affascinante del futurismo, con un focus sui pittori marchigiani. Saranno esposte opere selezionate che testimoniano la vivace creatività di Depero, un artista la cui genialità ha saputo affascinare intere generazioni. Attraverso queste opere, come visitatore avrai l'opportunità di immergerti nella magia delle immagini e nella freschezza delle invenzioni. Depero è considerato un autentico precursore nel panorama delle avanguardie del XX secolo, come sottolinea anche il critico Maurizio Scudiero nella presentazione del catalogo.

Fortunato Depero: un artista eclettico e multiforme

Nato il 30 marzo 1892 a Fondo, un piccolo paese nelle montagne del Trentino, nei pressi di Rovereto, Depero si appassionò all'arte fin da giovane. Crescendo in un ambiente rurale, sviluppò una profonda connessione con la natura e un senso di meraviglia verso il mondo che lo circondava. La sua passione per l'arte si manifestò presto, spingendolo ad esplorare le sue capacità creative. Negli anni Venti, Depero decise di trasferirsi a New York, dove ebbe l'opportunità di confrontarsi con una realtà artistica già consolidata nella metropoli americana, un ambiente che i futuristi italiani avevano solo sognato. Fu proprio negli Stati Uniti che il maestro acquisì e sviluppò l'eccezionale capacità di utilizzare la grafica applicata alla moderna pubblicità. Il maestro Depero era un artista poliedrico, dotato di un talento straordinario e di una versatilità senza pari. Le sue forme espressive spaziavano dalla pittura alla scultura, dal collage alla progettazione di interni architettonici, dal teatro alla moda, dall'arazzeria alla decorazione di stole. Ecco, la mostra mette in luce queste diverse sfaccettature della sua arte.

Gli artisti marchigiani dell'epoca: talenti che hanno segnato la cultura italiana

L'esposizione di Palazzo Bracci permette anche di confrontare le opere di Depero con quelle dei giovani futuristi marchigiani dell'epoca, per esplorare le influenze e le possibili assonanze esercitate dal Movimento Futurista sugli altri artisti. Parliamo di nomi come Ivo Pannaggi, Umberto Peschi, Wladimiro Tulli, Federico Seneca e Gerardo Dottori. I curatori dell'esposizione, Silvio Cattani, Maurizio Scudiero e Cesare Licini, guideranno lungo questi affascinanti percorsi. È davvero un' opportunità unica che permetterà di apprezzare l'incredibile ricchezza artistica della nostra regione. In più c'è una novità: la mostra fino al 10 settembre potrà essere visitata in maniera completamente gratuita in una fascia oraria che va dalle 21:00 alle 23:00. Successivamente, gli orari in cui si potrà entrare gratis saranno dalle 17:30 alle 19:30 fino al 1 ottobre. Durante la visita, sarà possibile acquistare il catalogo della mostra presso la segreteria, così da portare a casa un ricordo di questa straordinaria esperienza artistica. Questo evento rappresenta un importante passo per promuovere l'arte e la cultura a Fano. Noi del Darderi ci siamo già stati e ti consigliamo di non mancarla assolutamente.

Torna al blog
Foto  Depero e i Futuristi delle Marche: un'imperdibile mostra nella nostra Fano