D A R D E R I   B I S T R Ò
06/03/2023

La primavera è la stagione perfetta per uscire di casa e scoprire nuove cose, fare nuove esperienze e partecipare a eventi interessanti. In questa stagione dell'anno, molte città organizzano festival e fiere, e la nostra bella Fano non fa eccezione. Negli ultimi anni, Fano si è affermata come una città che offre molte occasioni culturali di stampo nazionale. La nostra città ha una lunga storia e una cultura ricca, con molti monumenti storici, musei e gallerie d'arte che attirano visitatori da tutto il mondo. Ma Fano è anche una città vivace e moderna, con una scena artistica e musicale in continua evoluzione.

Un evento gastronomico nel week end del 22 e 23 aprile

Uno degli eventi più importanti che si terranno a Fano nei prossimi mesi è il Gran Galà dell'Olio Italiano - Expolea Fano Extra. Questa kermesse dedicata all'oro verde si terrà nel weekend di sabato 22 e domenica 23 aprile e trasformerà Fano nella capitale mediterranea dell'olio extra vergine d'oliva. Il programma dell'evento prevede convegni, premiazioni, incontri, assaggi, gare, laboratori sensoriali, presentazioni ed iniziative promozionali rivolti ad assaggiatori professionale, ai produttori, agli appassionati e soprattutto, ai bambini. L'evento è organizzato dall'Associazione O.L.E.A (Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori), che si occupa di promuovere la cultura dell'olio d'oliva e dei prodotti correlati. Il Gran Galà dell'Olio Italiano - Expolea Fano Extra è un'occasione unica per scoprire i segreti dell'olio d'oliva e imparare a riconoscere i diversi sapori e aromi.

Degustazioni guidate ed incontri con i produttori locali e nazionali di olio E.V.O.

Durante il weekend, ci saranno anche molte attività ricreative, tra cui laboratori sensoriali e giochi interattivi. L'Expolea Fano Extra è comunque un evento in cui i visitatori potranno partecipare a degustazioni guidate di olio d'oliva, imparare a riconoscere i diversi sapori e aromi e scoprire i segreti della produzione di questo prezioso prodotto italiano. Saranno due giornate imperdibili per gli appassionati di questo prodotto gastronomico e per i produttori di olio. L'evento animerà tutta la zona storica della città, dando la possibilità di conoscere i produttori delle aziende olivicole e dando spazio ad uno degli alimenti della tradizione gastronomica italiana. In particolare la scena sarà per l'olio marchigiano, ancora poco conosciuto, anche se molto apprezzato, rispetto agli oli di altre regioni d'Italia.

Tutti gli eventi da non perdere a Fano

L'Expolea Fano Extra è un evento da non perdere per gli amanti dell'olio d'oliva e della cultura italiana, ma ci sono anche molte altre manifestazioni culturali, artistiche e sportive che possono essere scoperte in qualsiasi momento dell'anno. Noi di Darderi bistrò periodicamente ti daremo notizia di tantissimi eventi da non perdere a Fano. La nostra città offre infatti molti altri appuntamenti culturali e artistici di cui si potrà godere in qualsiasi momento dell'anno. Ad esempio, Fano è famosa per il suo carnevale, che si tiene ogni anno nel mese di febbraio. Il Carnevale di Fano viene atteso con gioia per tutto l'anno, con sfilate di carri allegorici, musica e spettacoli di strada che attirano migliaia di turisti. E poi eventi di arte, cultura, giochi per bambini, laboratori enogastronomici e tanto altro. Quindi, se stai pianificando un viaggio nelle Marche, e nella provincia di Pesaro-Urbino, non dimenticare di includere Fano nella tua lista dei posti da visitare e di fermarti, per colazione, pranzo o cena, nel nostro Darderi bistrò, pronto sempre ad accoglierti con tante cose buone.

 

Torna al blog
Foto  Eventi: a Fano ritorna il Gran Galà dell'olio Italiano, Expolea Fano Extra