D A R D E R I   B I S T R Ò
03/07/2023

Una delle manifestazioni più amate dai cittadini fanesi è sicuramente quella della Fano dei Cesari. La partecipazione a questo evento è sempre travolgente, con ogni individuo che si sente protagonista a modo suo, invece di limitarsi a essere un semplice spettatore. Non c'è da meravigliarsi, infatti, perché questa celebrazione rappresenta uno dei momenti più attesi e distintivi della città, in cui viene rievocato e valorizzato il suo passato romano. Un passato che, incredibilmente, è ancora documentato da maestose strutture artistiche e architettoniche risalenti a oltre 2000 anni fa.

Per l'edizione 2023 viene aggiunto un giorno in più al programma

Per l'edizione del 2023, è stata aggiunta un'intera giornata in più al programma, per un totale di cinque giorni di pura meraviglia. Dopo una pausa forzata dovuta alla pandemia, lo scorso anno “La Fano dei Cesari” ha avuto un trionfale ritorno in città. E per l'edizione del 2023, tutto è stato confermato, ma con un'aggiunta straordinaria: un giorno in più di festa. Da mercoledì 12 luglio a domenica 16, ci saranno ben cinque giornate dedicate a questa straordinaria immersione nell'antica Roma e nel Medioevo. Se non hai mai visitato Fano, questo è il momento perfetto per venire a scoprire la bellezza della nostra città. Sarai testimone di un susseguirsi di rievocazioni, spettacoli e giochi che culmineranno con la spettacolare corsa delle bighe nell'anello del Pincio, una scenografia che ci riporterà indietro nel tempo di diversi secoli.

Una Fano dei Cesari completamente rinnovata e ribattezzata

Purtroppo, gli alti e bassi del passato avevano privato l'evento del suo culmine spettacolare. Ecco perché l'attenzione è stata rivolta già nell'edizione del 2022 alla massima sicurezza. La Fano dei Cesari è stata completamente riorganizzata e ribattezzata con un nuovo nome, "Fanum Fortunae", richiamando l'antico appellativo di Fano in tutti i suoi aspetti. Per cinque giorni, a metà del mese di luglio, la città si riempirà di accampamenti e strutture didattiche che prenderanno vita ogni giorno a partire dal pomeriggio, grazie alla collaborazione di numerosi rievocatori storici provenienti da tutta Italia. Saranno allestite scenografie mozzafiato, i partecipanti indosseranno sontuosi costumi e i personaggi prenderanno vita, regalando a grandi e piccini un'esperienza suggestiva e coinvolgente.

In programma sfilate, gare tra bighe e feste

Dopo l'inaugurazione e l'apertura degli accampamenti presso il Pincio, nell'area di San Michele verrà creata una vera e propria dimora romana. Intorno alle 21 poi il sindaco e le vestali accenderanno il fuoco della Fano dei Cesari, dando ufficialmente il via all'intera manifestazione. Nei giorni successivi, ci sarà una giornata dedicata ai bambini chiamata "Fano dei Cesarini", ricca di spettacoli e attività pensate appositamente per i ragazzi, come la divertente Corsa delle Bighette. Al termine delle attività, si potrà gustare una cena dedicata alle famiglie. E poi, si entrerà nel cuore della festa con la tanto attesa "festa delle fazioni", in cui verranno messi in scena gli spettacolari "Ludi Fortunae" per rappresentare il tema scelto. Ci saranno i "Bacchanalia", in tutta la città con la loro musica e il divertimento serale. Gli ultimi giorni saranno dedicati alla maestosa "Pompa Magna", una parata delle quattro fazioni: il Cinghiale, il Delfino, il Lupo e la Volpe, tutti vestiti all'antica romana. La sfilata, come da tradizione, attraverserà il centro della città fino a raggiungere l'anello del Pincio, passando sotto l'arco d'Augusto. E poi, sarà il momento della spettacolare corsa delle bighe.

Insomma, l’estate fanese riserva sempre tante sorprese. La Fano dei Cesari o Fanum Fortunae è una delle manifestazioni cittadine in assoluto più sentite, e sicuramente tra le più attese. Grazie alla collaborazione tra diversi enti riesce possibile alla città pensare ed ideare un’edizione completa, ricca e coinvolgente per grandi e bambini. E per una pausa, un drink o semplicemente due chiacchiere in compagnia davanti ad un caffè, passa da noi al Darderi Bistrò.

Torna al blog
Foto  La Fano dei Cesari ritorna anche per il 2023: appuntamento dal 12 al 16 luglio