D A R D E R I   B I S T R Ò
25/09/2023

Oggi nel nostro blog vogliamo parlarti di un piatto a base di carne, cosa non usuale per il nostro territorio, caratterizzato per la maggior parte da pietanze a base di pesce. Ci riferiamo alla pasticciata di Vitellone, un classico dell'entroterra fanese e pesarese. Questo piatto è considerato da sempre il re delle occasioni speciali, spesso protagonista delle tavole locali durante festività come il 26 dicembre o la Pasqua. Ma ciò non toglie che possa essere portato in tavola anche per il pranzo della domenica o per un'occasione speciale. Vediamo allora come fare per prepararlo e quanto tempo ci vuole.

Il tempo di preparazione, amico di tutti

Non lasciarti intimidire dal tempo di preparazione relativamente lungo: anche se sei alle prime armi in cucina, puoi tranquillamente cimentarti nella realizzazione di questa prelibatezza e ottenere ottimi risultati. E se proprio non hai voglia di metterti ai fornelli, ricorda che al Darderi Bistrò saremo sempre qui per te, con la nostra pasticciata di Vitellone e tante altre specialità della tradizione fanese. Per realizzare questa delizia avrai bisogno di soli dieci minuti per la fase iniziale, ma poi dovrai concedere alla tua creazione circa due ore di lenta cottura.

Gli ingredienti che ti serviranno

La ricetta che ti diamo è pensata per quattro persone e questi sono gli ingredienti che ti serviranno:

  • 800 g di magatello (manzo);
  • 1 carota;
  • 1 costa di sedano;
  • 1 cipolla piccola;
  • 2 chiodi di garofano;
  • 1 bicchiere di vino rosso;
  • 1 bicchiere di passata di pomodoro;
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva;
  • 2 spicchi d'aglio;
  • sale e pepe a piacere

Il segreto di una pasticciata perfetta

Ed ecco come procedere per ottenere una pasticciata di vitellone da sogno:

  • In una pentola dal fondo spesso, metti 4 cucchiai di olio, l'aglio, e la cipolla in cui avrai infilzato i chiodi di garofano. Aggiungi la carota pelata e il sedano. Fai scaldare l'olio.
  • Posiziona la carne legata con uno spago nella pentola e accendi il fornello. Utilizzando due cucchiai di legno, gira il magatello su tutti i lati per farlo rosolare uniformemente.
  • Quando la carne avrà cambiato colore su tutti i lati e le estremità, aggiungi il vino rosso e fai evaporare a fuoco vivo. Poi, aggiungi acqua calda quanto basta. Regola di sale e pepe e copri con il coperchio. Lascia cuocere la carne per almeno un'ora, aggiungendo altra acqua se necessario.
  • Dopo circa un'ora di cottura a fuoco lento, spegni la fiamma e rimuovi gli odori dalla pentola, ma conserva il succo di cottura. Lascia raffreddare per almeno un'ora.
  • Slega la carne e adagiala su un tagliere. Con un coltello per arrosti ben affilato, taglia fette sottili, circa mezzo centimetro ciascuna. Aggiungi la passata di pomodoro nella pentola e posiziona le fette di carne a cerchio. Regola di sale e pepe. Accendi il fuoco e copri nuovamente. Cuoci per almeno un'altra ora, controllando la consistenza del sugo e aggiungendo acqua calda se necessario. Servi la tua creazione ben calda.

Il suo gusto migliora se la lasci riposare

Ricorda che la pasticciata di vitellone raggiunge il suo massimo gusto il giorno successivo alla preparazione, quindi organizzati con anticipo. Se sei amante del piccante, puoi aggiungere un po' di peperoncino tritato insieme alle altre spezie. E per una nota di tradizione locale, sai che a Fano è comune accompagnare la pasticciata con bietole e spinaci lessati e poi saltati in padella? È la classica pasticciata di vitellone con l'aggiunta di verdure! Allora, cosa aspetti? La pasticciata di vitellone e molte altre prelibatezze fanesi ti attendono al Darderi Bistrò, pronto a deliziare il tuo palato e a offrirti ore spensierate in compagnia di ottimo cibo. Siamo sempre a tua disposizione, pronti a farti gustare piatti tradizionali preparati con passione e amore. Non esitare a venirci a trovare e a scoprire tutte le delizie del nostro bistrò a Fano. Ti aspettiamo con le porte aperte e i fornelli pronti!

Torna al blog
Foto  La pasticciata fanese il piatto delle feste e della domenica