D A R D E R I   B I S T R Ò
18/02/2024

Quando si parla di pesce, la prima cosa a cui quasi tutti pensano sono una sogliola, un merluzzo. Oppure si pensa alla triglia, alla seppia o ancora al branzino, al baccalà, etc. Però se chiudiamo gli occhi e lasciamo che la creatività si liberi, magari volendo realizzare un disegno di un pesce, l'immagine che prende forma è quasi sempre quella del pesce azzurro. Corpo agile, squame cangianti, occhi vivaci che sembrano raccontare storie. Ed è proprio il pesce azzurro il protagonista della nostra ricetta di oggi, un pesce azzurro diffuso nel Mar Adriatico, celebre nelle acque e nei piatti fanesi e a richiesta anche al Darderi Bistrò. Stiamo parlando dei sardoncini marinati all'aceto. Vediamo allora come prepararli a casa.

Il pesce azzurro conveniente e salutare

I sardoncini, appartenenti alla famiglia del pesce azzurro, non solo deliziano il palato ma fanno anche molto bene alla salute. Ricchi di omega 3, fondamentali per il benessere del cervello e del cuore, rappresentano un'opzione salutare e conveniente agli altri tipi di pesce. La loro versatilità in cucina li rende perfetti protagonisti di ricette semplici e gustose, capaci di esaltare i sapori con pochi ingredienti, come quelli che affollano i mercati di Fano. I pescatori locali li pescano con amore e rispetto per il mare, trasmettendo nei loro gesti una tradizione antica che si tramanda di generazione in generazione.

Ecco gli ingredienti per preparare un buon piatto di sardoncini marinati alla fanese

- 500g di sardoncini freschi

- Aceto

- Sale

- Prezzemolo

- Olio

- Pepe macinato

- Aglio e pepe rosa (opzionali)

La preparazione segue passaggi che vanno seguiti attentamente

Si puliscono mezzo chilo di sardoncini (acciuga o alice), si decapitano e si spinano. Vi consigliamo di aprirli a libro, dopo aver eliminato la testa, le interiora e la spina laterale. Sciacquateli velocemente, asciugateli con un panno. Quindi si sistemano in un tegame di acciaio o di porcellana, si ricoprono con aceto e un pizzico di sale e si aggiungono alcuni grani di pepe intero, quattro-cinque foglie di alloro. Ripetete la sequenza degli strati e lasciate marinare per un'ora. A questo punto il recipiente in frigorifero va lasciato per circa ventiquattro ore. Trascorso questo tempo si passano velocemente in acqua corrente e si sistemano in un recipiente di servizio. Quindi si irrorano di buon olio d'oliva e si guarniscono con peperoncini arrostiti tagliati a listarelle. Il piatto va servito freddo.

Le varianti all'aceto che si possono utilizzare

Se si desidera sperimentare varianti gustose, è possibile sostituire l'aceto con succo di limone e arancia, creando una marinatura fresca e agrumata. Dopo la marinatura, si guarniscono con olio d'oliva e fette di arancia per un tocco di freschezza mediterranea. Questa variante aggiunge un'esplosione di sapori che delizierà il palato e aggiungerà un tocco di originalità alla tua tavola. Inoltre, si può giocare con le erbe aromatiche, come il timo o il rosmarino, per arricchire ulteriormente il bouquet di profumi e sapori.

Per piatti di questo genere o altre pietanze tipiche della tradizione di Fano raggiungeteci al Darderi Bistrò e saremo felici di accontentarvi.

Torna al blog
Foto  Sardoncini marinati all'aceto: il pesce azzurro nella tradizionale preparazione fanese