Ormai è certo: anche il 2024 avrà la sua edizione del Passaggi Festival. L'appuntamento è dal 26 al 30 giugno, giorni in cui Fano ospiterà la dodicesima edizione dell'evento dedicato alla saggistica che quest'anno si focalizzerà sulle complesse implicazioni dell'Intelligenza Artificiale. Con oltre 150 eventi gratuiti, tra cui 100 presentazioni librarie, l'edizione di quest'anno si concentra infatti sul tema "L’errore e l’artificio", invitando a riflettere sul rapporto tra la macchina e l'errore umano, evidenziando la nostra unicità nel gestire l'errore come parte integrante della nostra umanità. Sostenuto dal Comune di Fano e dalla Regione Marche, il festival fa parte delle iniziative di Pesaro, Capitale Italiana della Cultura.
Tra gli appuntamenti più attesi figurano quelli dei 'Libri vista mare', parte integrante di un programma ricco che include tantissime presentazioni di libri, per un totale di più di 150 eventi gratuiti. Il festival culminerà nei cosiddetti “discorsi notturni”, i quali seguiranno a cinque giorni di presentazioni, incontri con autori, laboratori e spettacoli distribuiti in 11 sedi tra il centro storico e il lungomare. Quattro prestigiosi riconoscimenti saranno assegnati durante l'evento: il Premio Passaggi, il Premio giornalistico "Andrea Barbato", il Premio Fuori Passaggi e il Premio ‘Una Lettura fra le nuvole’ per graphic novel inedite.
Il Passaggi Festival è articolato in rassegne tematiche distribuite nei luoghi più suggestivi della città. Piazza XX Settembre accoglierà gli autori più noti, mentre i giardini del Pincio saranno lo scenario per "Fuori Passaggi Music & Social", rivolto alle nuove generazioni. La Mediateca Montanari sarà invece il cuore dei laboratori e delle proposte per bambini e ragazzi. Lungo il lungomare di Lido e Fosso Sejore, le presentazioni librarie si svolgeranno all’ora di colazione al Bon Bon Art Café, poi dell’aperitivo ai Bagni Elsa. Il Chiostro delle Benedettine e l'ex chiesa di San Francesco ospiteranno rassegne specialistiche su intelligenza artificiale, arte, filosofia, scienza, storia, geopolitica, economia, e attualità, mentre il Bastione Sangallo sarà la cornice per la rassegna "Mente Corpo Anima".
Il Bastione Sangallo, in particolare, con la sua terrazza-giardino sui tetti della città, proporrà la rassegna di saggistica "Mente Corpo Anima" con pratiche di benessere e la presentazione di libri su questo tema. L'edizione di quest'anno si arricchisce poi dell'apertura della libreria "Passaggi Libri e Caffè", che darà spazio alla rassegna di graphic novel ‘Passaggi fra le nuvole’ e a una mostra di tavole a fumetti. I "Calici di scienza" offriranno infine conversazioni con aperitivo in compagnia dei docenti dell'Università di Camerino presso la Sala da tè "L’Uccellin Belverde". Il programma includerà anche una masterclass di scrittura a cura della Scuola Passaggi e visite guidate alla scoperta di Fano e del territorio. Per avere tutte le informazioni che servono, per logistica e programmi, si potrà consultare il sito web dedicato:www.passaggifestival.it
E tra un incontro e l'altro, concediti una pausa al Darderi Bistrò. Assapora un aperitivo, un caffè, un pranzo veloce o una cena tra amici mentre ti immergi nell'atmosfera culturale molto coinvolgente del Passaggi Festival. Goditi il connubio tra la mente e il palato in un ambiente accogliente e vivace, diventando parte integrante di un'esperienza che unisce cultura e gusto a Fano.
Torna al blog